KiVa School

 

L’ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 5 ha partecipato con i suoi docenti al percorso formativo che ha permesso di avviare il progetto in alcune classi delle scuole primarie e della scuola secondaria di I grado a partire dall’anno scolastico 2016/2017. Le competenze acquisite hanno permesso di attivare i TEAM KIVA nelle scuole: docenti formati che intervengono a supporto di situazioni critiche ma soprattutto in ottica di prevenzione dei fenomeni del bullismo e del cyber bullismo.

KiVa è un innovativo programma anti-bullismo che viene fatto a scuola, sviluppato a partire da dati di ricerca relativi al bullismo e ai suoi meccanismi di spiegazione

 

Prevenzione, intervento e monitoraggio

KiVa è un programma evidence-based per la prevenzione del bullismo e per la gestione efficace di casi di bullismo conclamati. Sebbene la componente della prevenzione sia fondamentale, da sola non può eliminare il bullismo dalle nostre scuole: a questo scopo necessitano anche strumenti da utilizzare quando i casi di bullismo e di vittimizzazione si sono già manifestati. Il terzo aspetto fondamentale del programma KiVa è il costante monitoraggio della situazione della propria scuola e dei cambiamenti che avvengono nel tempo; questo è reso possibile grazie agli strumenti online inclusi nel programma KiVa che offrono un feedback relativo ai risultati ottenuti con il programma.

Le componenti principali del programma KiVa

Kiva include sia delle azioni universali che indicate. Le azioni universali, come il curriculum KiVa (lezioni per gli studenti e giochi online), sono indirizzate a tutti gli studenti della scuola e si focalizzano prevalentemente sulla prevenzione del bullismo. Le azioni indicate sono invece da usare quando si verifica un caso di bullismo e sono indirizzate specificatamente ai bambini e adolescenti che sono stati coinvolti nel bullismo come autori o come vittime, ma anche ai compagni di classe che sono invitati a dare supporto alla vittima con l’obiettivo di porre fine al bullismo.

KiVa è basato su decenni di ricerca sul bullismo

KiVa è stato sviluppato all’Università di Turku in Finlandia, con il finanziamento del Ministero Finlandese per l’Educazione e la Cultura. I suoi ideatori sono esperti che hanno studiato il fenomeno del bullismo e dei suoi meccanismi di spiegazione per decine di anni. Il team è guidato dalla Professoressa Christina Salmivalli e dalla ricercatrice Elisa Poskiparta.

Prove chiare di efficacia

Sul mercato esistono diversi programmi anti-bullismo, ma solo alcuni di loro sono stati testati con degli studi scientificamente rigorosi. Questo significa che non esiste alcuna prova relativa a come effettivamente questi programmi riescano a ridurre il bullismo nelle scuole.
Gli effetti del programma anti-bullismo KiVa sono stati valutati attraverso numerosi studi. Oltre agli studi fatti dal gruppo di ricerca che ha sviluppato il programma KiVa, anche altri dati provenienti da fonti indipendenti (National Institute for Health and Welfare della Finlandia) indicano che il bullismo e la vittimizzazione sono diminuiti in Finlandia da quando si è diffuso il programma su larga scala. Il programma KiVa oggi è valutato in diversi paesi: i primi studi internazionali provenienti dai Paesi Bassi, dall’Estonia, dall’Italia e dal Galles indicano che il programma KiVa è efficace anche in altri paesi.

 

Apprendimento basato sull’esperienza durante le lezioni KiVa.

Le azioni indicate avvengono quando un caso di bullismo viene portato all’attenzione del personale scolastico. Ogni singolo caso viene affrontato tramite una serie di discussioni individuali e di gruppo con il team KiVa e gli studenti coinvolti. Diversi compagni, prosociali, della vittima, vengono invitati a dare supporto alla vittima.

Il programma KiVa è rivolto a diversi gruppi di età.

Il programma KiVa comprende tre Unità della quali l’Unità 1 e l’Unità 2 sono attualmente disponibili anche fuori dalla Finlandia. L’ Unità 1 è sviluppata per bambini dai 6 ai 9 anni. L’Unità 2 è indicata per bambini dai 10 ai 12 anni. L’Unità 3 riguarda ragazzi più grandi.

Materiale per insegnanti, studenti e genitori

Il programma Kiva prevede materiale per gli insegnanti, per gli studenti e per i genitori : include dei manuali per gli insegnanti, dei video, dei giochi online, dei questionari per gli studenti KiVa e per il personale scolastico, dei poster, delle spille e una guida online per genitori. Il programma KiVa è oggi disponibile in diverse lingue e altre traduzioni sono in preparazione. Ci potete contattare per sapere se il programma esiste nella vostra lingua.

 

Il KiVa non è concepito come un progetto che dura un anno scolastico, ma come parte del continuo impegno della scuola contro il bullismo.

 

INFORMATI SULLA PAGINA DEDICATA! www.kivaprogram.net/it