Proposta n. 2 – Promuovere la comunità: il Community Point e il Manuale della scuola

Abbiamo visto come sia importante per l’apprendimento e la crescita degli alunni, la presenza e lo sviluppo di una comunità di docenti.  Una realizzazione concreta che propongo è quella del Manuale della Scuola (plesso) che dovrebbe trovare uno spazio privilegiato in un community point, posizionato nella stanza docenti. Il Manuale della Scuola può essere lo strumento che raccoglie le decisioni su procedure, didattiche, regole, organismi, nonché gli elementi salienti della storia della comunità scolastica e della comunità locale. Il Manuale può essere costituito dalla sezione didattica, che ritengo fondamentale, costituita da una repository (deposito) degli strumenti, dei metodi, dei prodotti scolastici e dei percorsi, nonché dei timetable delle lezioni/attività; la sezione organizzativa: con il planning della scuola, il regolamento, le procedure (Istruzioni per l’uso) attinenti ai vari momenti di vita scolastica, l’organigramma, ecc…; la sezione amministrativa: con i documenti di base quali il piano annuale, la sicurezza, la privacy ecc.;  La sezione storica: dove trovano posto i documenti della storia della scuola e della comunità locale relativi ad eventi, iniziative, persone.  Il Manuale della Scuola, disponibile presso il community point nella stanza docenti, potrebbe essere in parte cartaceo e in parte digitale, mentre alcuni suoi aspetti più significativi potranno essere visualizzati in appositi pannelli (o video).

Al manuale della scuola dovrebbe affiancarsi un Manuale dell’ufficio e il Manuale dell’istituto. Il manuale dell’ufficio raccoglie principali documenti e le principali procedure necessarie per far funzionare l’amministrazione: ciò faciliterebbe il lavoro degli assistenti amministrativi e la trasparenza delle attività.  Il Manuale dell’Istituto invece è utile per la documentazione dei processi e delle le procedure che presiedono al funzionamento dell’intera organizzazione.  I processi e le procedure dovrebbero essere strutturati, secondo la visione che è espressa dal PTOF, enucleata dai 4 punti chiave e dai 5 passi e riguardare il funzionamento coerente di vari livelli organizzativi, dalla classe/sezione alla scuola, dall’ufficio amministrativo alle attività di istituto.

Il Community Point e il Manuale della scuola

 

 

Indicazioni:

  1. realizzare in ciascuna scuola (plesso) nella stanza docenti un community point dove inserire il Manuale della scuola. Usare questo spazio per la discussione, la progettazione, lo scambio di pratiche, valorizzando in particolare la sezione didattica;
  2. realizzare il Manuale dell’Ufficio;
  3. realizzare il Manuale dell’Istituto. Inserire i principali processi e procedure da considerare come, ad esempio, la gestione del bonus di merito, l’elaborazione PTOF, gli incarichi al personale (uso della job description e job analysis), la conduzione delle varie riunioni (consigli, collegio, assemblee, commissioni), il sostegno ai nuovi entrati con tutoraggio, il piano della formazione, il sistema di valutazione e monitoraggio dei risultati (di sistema e scolastici), il piano inclusione, i planning delle scuole.