Proposta n. 1 – Un personaggio, un libro, un tema

Ciascuna delle 9 scuole dell’istituto potrebbe scegliere ogni anno un personaggio famoso e collegarlo ad un libro che ha scritto o ad una bibliografia che ne illustra la vita e le opere e ad un tema particolare. Il personaggio, il libro e il tema diventano in questo modo un filo conduttore che coinvolge tutti i docenti della scuola (plesso), gli alunni, ma anche i genitori, ed eventualmente le varie agenzie del territorio. Pensate come sarebbe bello che tutti leggessero quel libro: sarebbe come avere un oggetto che ci aiuta a fare comunità!   Sul tema scelto è possibile articolare una parte della progettazione didattica di un anno, facendo interagire le varie discipline e i campi di esperienza e magari utilizzando la mappa generatrice (mappa concettuale) per costruire le varie connessioni.

Docenti, alunni e genitori, nonché le agenzie del territorio disponibili, potrebbero essere coinvolti nel reperire materiale, documenti, testimonianze sul tema scelto, da organizzare e da archiviare nelle classi e nelle sezioni, per rendere il tutto disponibile ogni giorno per lo studio, la ricerca, l’esplorazione degli alunni.  Come esiti si possono immaginare la realizzazione di una ampia varietà di prodotti scolastici: testi scritti, giornalini, disegni e poster, conferenze, rappresentazioni teatrali e musicali, plastici, blog, mostre. Nell’immagine di seguito abbiamo schematizzo quello che intendo dire.

Indicazioni:

  1. ogni scuola adotta ogni anno un libro, un personaggio e un tema;
  2. il libro viene letto da tutti i docenti, alunni, genitori;
  3. nel collegio di fine anno viene organizzato un workshop per lo scambio di esperienze al quale partecipano anche i genitori.