Funzionigramma : componente docente
Il Dirigente scolastico, nella gestione quotidiana dell’Istituto, si avvale dello STAFF costituito dalle seguenti
figure :
- DSGA;
- primo e secondo collaboratore del D.S.;
- funzioni strumentali;
- coordinatori di plesso.
Ogni figura ha precisi compiti.
D.S.G.A. |
Le funzioni sono definite dal CCNL e dalla DIRETTIVA ANNUALE predisposta dal D.S. |
PRIMO COLLABORATORE DEL DIRIGENTE | Il docente primo collaboratore:
Ø garantisce la presenza in Istituto, secondo l’orario stabilito; Ø sostituisce il Dirigente scolastico in caso di assenza o impedimento. Quest’ultima delega non costituisce affidamento di mansioni superiori o vicarie. Inoltre:
Svolge altre mansioni con particolare riferimento a:
Il docente primo collaboratore, in caso di sostituzione del D.S., è delegato alla firma dei seguenti atti amministrativi:
Il primo collaboratore organizza in modo autonomo la propria attività in ordine ai compiti di competenza affidati con la presente nomina. |
SECONDO COLLABORATORE DEL DIRIGENTE | Il docente secondo collaboratore :
Svolge altre mansioni con particolare riferimento a:
Il docente secondo collaboratore in caso di assenza della scrivente e del primo collaboratore , è delegato alla firma dei seguenti atti amministrativi:
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Funzione
strumentale |
Area 1 :
GESTIONE P.T.O.F./ e PDM : curricolo verticale e certificazione delle competenze |
Obiettivi: stesura del C.V. in italiano, inglese, matematica, scienze, tecnologia e predisposizione delle prove per la certificazione delle competenze in italiano e matematica nelle classi 5 S.P. e 3 SS1°
Funzioni e compiti: · Coordinare la commissione C.V. ovvero: 1. calendarizzare gli incontri della commissione, 2. predisporre il materiale di lavoro, 3. svolgere funzioni di tutoraggio della commissione C.V., 4. assemblare il materiale elaborato e curarne l’editing dal punto di vista informatico. · Predisporre prove per la certificazione delle competenze in italiano e matematica nelle classi quinte della Scuola Primaria e nelle classi terze della SS1°. Conoscenze necessarie: · L.ge 107 del 2015. · Nuove Indicazioni Nazionali (D.M. 254 del 2012). · Metodologie di progettazione e programmazione. Competenze specifiche: · progettuali · relazionali · organizzativo – gestionali · metodologico – didattiche · informatiche – multimediali |
Funzione
strumentale |
Area 2:
GESTIONE MULTIMEDIALITA’ |
Obiettivi: favorire l’introduzione delle nuove tecnologie a livello didattico e organizzativo, cura del sito web di istituto, svolge il ruolo di a.d. dall’a.s. 2020/21
Funzioni e compiti: · Seguire le iniziative promosse a livello ministeriale o locale per la diffusione delle nuove tecnologie (partecipazione a bandi promossi da vari enti che possano incrementare la dotazione tecnologica dell’I.C., coding). · Rilevare presso i vari plessi – attraverso i relativi responsabili – le necessità sul piano informatico e trasferirle alla Presidenza. · Collaborare con la Presidenza per diffondere l’utilizzo del registro elettronico nella scuola primaria e secondaria di primo grado. · Collaborare con la Presidenza per l’aggiornamento del sito della scuola. Conoscenze necessarie: · Disponibilità ad aggiornarsi per acquisire conoscenze di nuovo software necessario utile per potenziare l’offerta formativa. Competenze specifiche: · informatiche ( padronanza anche sul piano della multimedialità) · progettuali · relazionali · organizzativo – gestionali |
Funzione
strumentale |
Area 3:
SUCCESSO FORMATIVO ALUNNI DISAGIO e INTEGRAZIONE
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Obiettivi: favorire il successo formativo degli alunni con BES.
Funzioni e compiti: · predisporre tutta la documentazione necessaria alla stesura del PEI; · controllare la regolarità temporale delle certificazioni L.ge104 ed avvertire le famiglie in presenza di necessità di rinnovo della documentazione; · tenere contatti con la ASL per l’organizzazione degli incontri finalizzati alla stesura del PEI; · predisporre la modulistica necessaria alla stesura del PEI; · raccogliere i vari PEI, una volta predisposti, e presentarli in Presidenza; · predisporre tutta la documentazione necessaria alla stesura del PDP; · controllare la regolarità temporale delle certificazioni DSA ed avvertire le famiglie in presenza di necessità di rinnovo della documentazione; · predisporre la modulistica per la stesura del PDP; · raccogliere i vari PDP, una volta predisposti, e presentarli in Presidenza; · predisporre la bozza del Piano di Inclusione da approvare nel Collegio di giugno; · segnalare alla presidenza situazioni di svantaggio socio-culturale al fine di poter predisporre, risorse permettendo, interventi di sostegno all’interno dei vari consiglio di interclasse e classe; · partecipare alle riunioni interistituzionali ASL-SCUOLA-FAMIGLIA in assenza del D.S.. Conoscenze necessarie: · Linee guida per l’integrazione degli alunni diversamente abili.(Nota 4 agosto 2009-prot. 4274) · Legge 170 del 2010. · C.M. n.° 8 sui BES del 6 marzo 2013.
Competenze specifiche: · progettuali · relazionali · organizzativo – gestionali |
Funzione
strumentale |
Area 3:
AUTOVALUTAZIONE di ISTITUTO, VALUTAZIONE, APPRENDIMENTO e CONTINUITA’
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Obiettivi: monitorare il processo di attuazione del RAV, monitorare gli apprendimenti degli alunni, curare la continuità infanzia-primaria, primaria-ss1°,
Funzioni e compiti: · curare la somministrazione dei questionari interni ed esterni al fine della autovalutazione di istituto; · coordinare la predisposizione delle prove comuni da somministrare nelle classi parallele interagendo con i coordinatori dei dipartimenti verticali; · analizzare i risultati delle prove Invalsi (cl. 2 e 5 primaria, terza secondaria ) ed evidenziare le criticità emerse; · predisporre, con il supporto della Presidenza, l’organizzazione per lo svolgimento delle prove Invalsi nella scuola primaria e secondaria; · comunicare alla segreteria studenti gli adempimenti necessari per lo svolgimento delle prove Invalsi; · collaborare con la segreteria didattica per immissione dati necessari al fine della somministrazione delle prove Invalsi; · coordinare, con il supporto della Presidenza, la correzione delle prove Invalsi; · monitoraggio degli esiti a distanza degli alunni; · organizzare iniziative di continuità infanzia-primaria, primaria – SS1°; · disponibilità a partecipare a seminari/corsi di formazione/conferenze di servizio a livello provinciale o regionale per monitoraggio RAV. Conoscenze necessarie:
· D.M. 254 del 2012 Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione. · DPR 80/2013 e circolari esplicative. Competenze specifiche: · informatiche · progettuali · relazionali · organizzativo – gestionali |
Funzione
strumentale |
Area 3:
INTERCULTURA |
Obiettivi: favorire l’integrazione degli alunni stranieri, ponendo attenzione anche agli alunni adottati e non accompagnati.
L’area di impegno prevede il conseguimento dei seguenti obiettivi: · rilevare i fabbisogni presenti all’interno del I.C. per l’ integrazione degli alunni specificati negli obiettivi; · tenere rapporti con le associazioni presenti sul territorio e attive sul piano interculturale per reperire mediatori culturali; · predisporre materiale utile per l’integrazione degli alunni stranieri (biblioteca multiculturale, presentazione dell’ I.C. in lingue diverse); · organizzare eventi tesi a favorire la conoscenza di usi e tradizioni appartenenti a culture diverse per facilitare il processo di integrazione; · predisporre un protocollo per l’accoglienza degli alunni stranieri , adottati, non accompagnati. Conoscenze necessarie:
· C.M. 4233 del 19/02/2014 · Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri (Febbraio 2014) · Linee di indirizzo per favorire gli alunni adottati. Competenze specifiche: · informatiche · progettuali · relazionali · organizzativo – gestionali |
COORDINATORE DI PLESSO | Il docente è preposto ai seguenti compiti:
1. mantiene i rapporti con il Dirigente scolastico in ordine agli adempimenti organizzativi e formali del plesso; 2. controlla il sistema di comunicazione interno alla scuola e ne cura l’archiviazione (circolari e comunicazioni); 3. consegna in segreteria i materiali relativi al plesso e le comunicazioni richieste, tranne quelle strettamente personali che saranno sempre inoltrate dai diretti interessati; 4. gestisce i problemi degli alunni relativi ai ritardi, uscite anticipate, autorizzazioni, avvertimento alla famiglia in caso di indisposizione; 5. provvede ad utilizzare le risorse umane del plesso presenti a scuola per la copertura delle classi dei docenti assenti (qualora non sia prevista la chiamata di supplenti); 6. provvede alla messa a punto dell’orario scolastico di plesso e alla registrazione di tutti gli interventi relativi alla gestione dell’orario e della flessibilità; 7. sovrintende al controllo delle condizioni di pulizia del plesso e segnalano eventuali anomalie al Direttore dei servizi generali e amministrativi; 8. sovrintende al corretto uso del fotocopiatore e degli altri sussidi e segnala all’Ufficio di segreteria eventuali guasti o anomalie; 9. coopera con il Dirigente scolastico, con il Responsabile del servizio sicurezza e con il preposto, se non ha questo specifico incarico, per il rispetto della normativa sulla sicurezza; 10. coordina le proposte relative alle visite e ai viaggi d’istruzione; 11. coopera con le funzioni strumentali e le varie commissioni di lavoro. |